Trekking ad alta quota

Cammina in salita ascoltando acque limpide che scorrono sulle rocce, godi di panorami che lasciano senza parole, prova l'ebbrezza di arrivare con le tue gambe sulla cima.

Monte Zerbion da Barmasc di Ayas

Il Monte Zerbion è una cima molto frequentata dagli escursionisti per via della sua eccezionale posizione.

Si trova, infatti, nel cuore della Valle d’Aosta e permette quindi di osservare, tra l’altro, tutti i maggiori 4000 della regione, primo fra tutti il massiccio del Monte Rosa che sembra proprio vicinissimo.

Alta 2722 metri, la sua vetta si può raggiungere partendo dalla località Barmasc di Ayas che dista 20 km. (30 min.) dal B&B l’Oura.

Da qui per arrivare in cima si deve seguire il sentiero 105, superando un dislivello positivo di 810 metri, con un percorso classificato per “Escursionisti”.

Il tempo medio per la salita è valutato in 2 ore e ½.

Ecco un link per questa escursione: Zerbion (Monte) da Barmasc per il Colle della Portola - Escursionismo | Camminata a Ayas, Valle d'Aosta - Gulliver Outdoor Community

Se vuoi godere di una vista straordinaria (meteo permettendo) l’escursione al monte Zerbion è sicuramente tra le prime che ti consigliamo.

 

Lago Blu da Saint-Jacques di Ayas

Questo itinerario è uno delle escursioni più note e frequentate della Val d’Ayas.

Il Lago Blu, con le sue acque color turchese, è situato in una conca morena glaciale alla base della rocca di Verra.

Il percorso a piedi per raggiungere il lago (m.s.l.m. 2211) è alla portata di tutti e prende l’avvio dalla frazione Saint-Jacques di Ayas che dista 22 km. (30 minuti) dal B&B l’Oura.

Il sentiero da utilizzare è il n. 7 che attraversa la frazione Fiéry e il Pian di Verra inferiore, da cui è possibile godere un bel panorama verso la parte occidentale del massiccio del Monte Rosa (dal Breithorn al Castore).

Il tempo di percorrenza medio è valutato in 2 ore.

Dopo il lago, il tracciato continua scavalcando la morena e raggiunge il Pian di Verra superiore da cui parte il sentiero per il rifugio Mezzalama che è stata una delle location del film “Le otto montagne” (premiato a Cannes) tratto dal romanzo Premio Strega di Paolo Cognetti.

Ecco un link per questa escursione:

https://apiediilmondo.it/val-dayas-trekking-lago-blu/

 

Laghi Pinter da Champoluc di Ayas

 Anche i Laghi Pinter (m.s.l.m. 2689) sono tra le mete più frequentate dagli escursionisti in Val d'Ayas. Possono essere raggiunti a piedi da Champoluc (che dista 19 km. -25 min.- dal B&B l’Oura) via Crest - Cuneaz (utilizzando il tracciato dell’Alta Via n. 1) ma molti preferiscono utilizzare gli impianti di risalita funzionanti in estate, la nuova cabinovia Champoluc-Crest e la cabinovia Crest-Ostafa, in modo da ridurre sviluppo e dislivello dell'escursione. 

Il tempo medio per la salita è valutato in 2 ore e ½ dal Crest su un sentiero classificato per “Escursionisti”.

I laghi sono posti in una conca verde e costituiscono di fatto la testata del Vallone di Cunéaz. Dai laghi si può anche il non lontano Lago Perrin.

Ecco un link per questa escursione: 

Pinter (Colle) dal Crest - Escursionismo | Camminata a Ayas, Valle d'Aosta - Gulliver Outdoor Community

A est dei laghi si può proseguire la salita per raggiungere velocemente il Colle Pinter, che mette in comunicazione la Val d'Ayas con quella di Gressoney. Da qui transita il tracciato dell'Alta Via n. 1.

Il Colle Pinter (m.s.l.m. 2776) è inoltre punto di partenza per la salita alla Testa Grigia, una delle vette più panoramiche delle  Alpi. Dai suoi 3315 metri di quota si vedono tutte le montagne della Valle d’Aosta, ma anche la piramide isolata del Monviso e le alpi centrali. Lungo il percorso (classificato per “Escursionisti Esperti con attrezzatura”) vi è anche il Bivacco Lateltin da dove, in caso di pernottamento, è possibile godersi l’alba.

 

Laghi Palasinaz da Estoul di Brusson

 Laghi Palasinaz (m.s.l.m. del lago della Battaglia 2484) sono raggiungibili attraverso il sentiero 3b (classificato per “Escursionisti”) che non presenta alcuna difficoltà tecnica, è in buona parte su strada sterrata (si utilizzano sentieri nel tratto finale e per tagliare alcuni tornanti della strada), è adatto anche a famiglie con bambini e rappresenta il percorso di avvicinamento ideale per altre escursioni più impegnative.

I Laghi Palasina sono un gruppo di 5 specchi d'acqua: il Lago Battaglia, il Lago Verde, il Lago Pocia, il Lago Lungo e il Lac du Couloir; i primi due sono posti sullo stesso livello, separati da un breve corridoio scavalcato da un ponte, gli altri su terrazzamenti superiori.

Il tempo medio per la salita fino al Lago Lungo è valutato in 2 ore e 50 minuti dal grande piazzale di Estoul che dista 13 km. (17 min.) dal B&B l’Oura.

Dai laghi è possibile proseguire per un anello (classificato per “Escursionisti Esperti”) che, raggiungendo il Corno Bussola (m.s.l.m. 3023), prosegue su un comodo e panoramico crinale fino al Col di Palasinaz per poi tornare ai laghi e ridiscendere al parcheggio.

Ecco un link per questa escursione: 

VALLE D’AOSTA – Escursione ad anello ai Laghi Palasinaz e Corno Bussola