Giro della Testa di Comagna dal B&B L’OURA
Il B&B l’Oura si trova esattamente sul percorso del Ru d’Arlaz, lungo il quale si sviluppa questa proposta di percorso in Mountain Bike.
Per la storia e le caratteristiche del Ru d’Arlaz (e della pista che lo costeggia) vi rimandiamo alla descrizione fatta nel capitolo dedicato alle passeggiate.
Questo giro in MTB ha un dislivello di 640 m., una lunghezza di 28 km. e una ciclabilità del 100%. La difficoltà tecnica è valutata in media/difficile mentre la difficoltà fisica è classificata media.
Tipo di percorso: misto asfalto, sterrato, sentiero.
Dal B&B l’Oura si prende la direzione dell’opera di presa del Ru d’Arlaz che viene, quindi, costeggiato; solo 2,5 km dopo l’abitato di Arcesaz (1155 m), si troverà una ripida salita, lunga solo poche centinaia di metri. Passando accanto al vivaio forestale, si attraversa il ponte per poi arrivare nei prati sottostanti l’abitato di Brusson 1332 m.s.l.m.).
Giunti al bivio per il Col de Joux, si svolta a sinistra e si inizia la salita seguendo la strada regionale n° 33 del Col de Joux che porta ai 1640 m del colle.
Prima di giungere al Col de Joux si può bere e fare rifornimento di acqua alla fontana di Napoleone.
Giunti al Col di Joux, si svolta a sinistra per utilizzare il percorso Col Tsecore - Col di Joux descritto nel capitolo dedicato alle passeggiate, per giungere a Sommarèse (1536 m.s.l.m.). Da Sommarèse si scende fino ad ad Erésaz (1166 m.) lungo la strada comunale e da qui si raggiunge nuovamente il Ru d’Arlaz. per arrivare, in seguito al Col d’Arlaz (1040 m). Arrivati sul colle si svolta a sinistra e si costeggia il canale irriguo passando, dopo circa 1 km, sotto una bella cascata, per poi giungere ad Orbeillaz (1116 m) e rientrare, quindi al B&B l’Oura.